“Si tratta della capacità di emettere, a volte dal naso, impulsi sonori ad alta frequenza, simili a grida silenziose, e di ricevere gli echi di ritorno grazie a orecchie ultrasensibili. Ciò consente al cervello dei pipistrelli di comporre immagini dinamiche delle dimensioni, della forma, della distanza e del movimento degli insetti di cui si nutrono, che siano falene dal volo zigzagante oppure cavallette capaci di balzi vertiginosi”.

(Da “Il virus, i pipistrelli e noi” di David Quammen, Internazionale 1393)

Opinion | Bats and the Coronavirus — The New York Times | https://www.nytimes.com/2020/12/11/opinion/covid-bats.html

--

--

Quando leggo “L’immagine ha il solo scopo di presentare il prodotto” mi capita di pensare a quanto l’indicazione si addica anche a certe copertine di libri. Quelle che recano illustrazioni, fotografie e progetti grafici pensati per farsi notare ma non per denotare il contenuto. Talvolta lo rappresentano solo parzialmente, nel senso che può esserci uno scarto, più o meno percepito, tra la bellezza della copertina e quella della storia, della scrittura, dell’opera.

Quando la cover copre, letteralmente, il testo. Con il solo scopo di _________ il prodotto-libro.

--

--

Corrado Augias racconta oggi su Repubblica una sua imbarazzante esperienza con Enel, il contrario della scrittura pensata per offrire alle persone la migliore esperienza con un’interfaccia. Ovvero quella UX Writing di cui in Italia c’è ancora tanto bisogno, specialmente nella relazione tra certe aziende e i loro clienti (via Gianluca Di Tommaso).

--

--

La Treccani dice che è una “associazione simbiontica tra un fungo e l’apparato radicale di una pianta. Le micorrize sono estremamente diffuse e presenti in oltre 90% delle piante”. Ma io non ne sapevo nulla, né conoscevo quindi il termine, dal suono esotico e dall’etimologia affascinante (dal gr. μύκης "fungo" e ῥιζα "radice").

Di reti micorriziche si parla in un lungo servizio uscito su Internazionale del 18 dicembre, “La vita sociale degli alberi”, in cui Ferris Jabr scopre tali meraviglie sotterranee in compagnia di Suzanne Simard, che da anni dedica le sue ricerche a questa forma di vita collettiva, a questa sorta di sistema circolatorio sviluppato millenni fa dalle foreste.

--

--

Angelo Ventriglia

Angelo Ventriglia

🏓 + @MiroHQ + 📚 Lover · Product Owner @ReviewerCredits 💓 @lucad1 🧠 it.wikipedia.org/wiki/Luca_Dello_Iacovo · Avatar: Fairmont, Velora EP